" ubique succursum ferentes "
 

Soccorso con tecniche speciali


Con il marchio registrato “S.T.S. - Soccorso con Tecniche Speciali”, si sviluppa nel 2006 in Italia il primo progetto di “Industrial Rescue”. Tale attività, già presente da anni all’estero, consiste nell’impiego all’interno di siti industriali di personale specializzato e peculiari attrezzature con il fine di fornire soccorso in situazioni d’emergenza, come, ad esempio, in quota o in spazi confinati.

Ad oggi le squadre S.T.S. hanno superato le 10.000 ore di esperienza, operando in molteplici tipologie di ambienti industriali, come raffinerie, petrolchimici, centrali energetiche e aziende farmaceutiche. Tale esperienza si è rivelata molto preziosa e ha permesso di migliorare costantemente le tecniche di soccorso sviluppate e le procedure applicate. E' importante sottolineare che le suddette tecniche sono ispirate alle esperienze internazionali in materia e tengono conto delle procedure del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nel rispetto delle normative di riferimento.

Il progetto S.T.S. nasce principalmente per supportare le aziende impegnate nella manutenzione impianti; in tali periodi il numero di operatori impegnati è molto elevato e, causa la peculiare conformazione delle postazioni di lavoro, spesso in quota o in spazi confinati, e la pericolosità delle sostanze trattate, vi è un considerevole aumento del rischio che si verifichino incidenti.
Nell’ambito chimico e petrolchimico, Emergency Global Consulting copre con le sue squadre le necessità della gran parte degli stabilimenti italiani, attraverso un contratto quadro con l’ENI e accordi con numerose altre multinazionali operanti in Italia.